TERREMOTO ABRUZZO

All'inizio del DVD compare il fermo immagine di un paese soleggiato, con montagne innevate sullo sfondo; c'è la luce, inizialmente, poi l'immagine viene desaturata fino al grigiore di un bianco e nero inquietante; e la metafora non poteva essere più efficace....
Sangue e Cemento Film inchiesta che attraverso un video ci svela quello che si nasconde dietro la tragedia del terremoto d'Abruzzo.
Il sisma in Abruzzo ha provocato il crollo di palazzi e infrastrutture che non erano in grado di reggere un terremoto di media entità. Perchè in Giappone un sisma leggermente più forte non ha fatto nemmeno staccare un cornicione e invece all'Aquila ci sono solo macerie?
Le risposte si trovano in questo DVD che Franco Fracassi e la sua equipe, con la collaborazione dei ragazzi dell'Accademia dell'Immagine, sono riusciti a svelare.
Non è il terremoto che ha provocato vittime ma la mano dell'uomo che ha sottovalutato un pericolo che persisteva da anni.
Oggi, a due anni di distanza l'Aquila è stata dimenticata, le macerie giacciono ancora nel centro storico, non esiste un programma di ricostruzione e la gente che ha perso tutto deve ricominciare a pagare le tasse...